Milano – Un servizio clienti efficiente è un elemento sempre più strategico per le aziende, perché rappresenta il primo e il più diretto punto di contatto con i clienti, ed è fondamentale per fidelizzare il consumatore e migliorare la reputazione aziendale.
Lo sanno bene le realtà della Grande distribuzione come Iperal ed Esselunga. Ma anche le grandi multinazionali come Amazon o i brand come Disney. Sono questi, infatti, alcuni dei tanti nomi che compongono la Italy’s Best Customer Services 2024/2025, l’indagine realizzata da L’Economia del Corriere della Sera e Statista, società internazionale di ricerca e analisi, che classifica le migliori società in base all’efficienza del loro servizio clienti.

Nell’edizione di quest’anno, le aziende sono state suddivise in 155 categorie e giudicate da più di 15mila consumatori italiani sulla base della disponibilità a raccomandare il servizio e su altri cinque criteri: disponibilità del servizio, orientamento al cliente, competenza professionale, qualità della comunicazione e varietà delle soluzioni offerte. Il risultato finale è una lista di 473 premi assegnati.

Numerosi i marchi e le insegne che sono apparsi in diverse graduatorie. Per la macrocategoria ‘Giocattoli e giochi da tavolo‘, la protagonista indiscussa è Lego, con un punteggio di 9.14. Seguono Disney (8.65) e Toys Center (8.48). Sfiora il 9, invece, Amazon, con un 8.98, convincendo i consumatori nella categoria ‘Megastore (online)’. Risultano buone le performance di Iperal (8.75) ed Esselunga (8.66), rispettivamente in ‘Ipermercati’ e ‘Supermercati’.

Per quanto riguarda le Librerie, c’è un distinguo tra i punti vendita ‘generici’ e quelli che trattano anche i materiali scolastici. Nel primo caso, prima in classifica è Ubik (8.78), seguita da La Feltrinelli (8.71) e Libraccio (8.50). Quest’ultima insegna, pur essendo specializzata in testi usati per la scuola, non raggiunge il podio nella categoria ‘Libri e materiale per la scuola‘ che vede a pari merito Mondadori e La Feltrinelli a 8.66 punti, e al terzo posto Giunti al Punto, con 8.53.