Londra (Uk) – Per celebrare il 65esimo anniversario di Barbie, arriva al Design Museum di Londra Barbie: The Exhibition, una mostra realizzata in collaborazione con Mattel, che espone alcuni tra i pezzi più esclusivi. Oltre 180 le bambole in esposizione, con esemplari rari, unici e ricchi di accessori, oltre a una delle primissime edizioni di Barbie.

Oltre alla prima Barbie ‘che si muove’ e alla prima Barbie ‘parlante’, si potranno ammirare alcuni dei modelli più celebri e venduti, tra cui la Sunset Malibu Barbie del 1971, e la Day to Night Barbie del 1985, creata per rappresentare la rivoluzione del mondo del lavoro femminile negli anni ’80. Questa bambola indossava un tailleur da lavoro rosa che si trasformava in un elegante abito da sera.

Non mancheranno due esemplari di Totally Hair Barbie del 1992, la Barbie più venduta di tutti i tempi con oltre 10 milioni di pezzi in tutto il mondo. Tra le altre, saranno esposte la prima Barbie nera, la prima Barbie ispanica e la prima Barbie asiatica, insieme ad altre bambole che riflettono la diversità e il carattere multiculturale della società di oggi. Tra queste non mancheranno la prima Barbie con sindrome di Down, quella in sedia a rotelle, e la prima a sfoggiare delle linee ‘curvy’.