Pawtucket (Usa) – I ricavi di Hasbro sono diminuiti del 18% nel secondo trimestre dell’anno. A trascinare i numeri verso il basso contribuisce soprattutto la cessione di eOne (produttore di contenuti per Tv e cinema): escludendolo dai conti, il calo del fatturato è del 6%. Performance negative registrate soprattutto dai prodotti di consumo (-20%) e dall’intrattenimento (-90% considerando la cessione di eOne, -30% escludendola). Performance positive, tuttavia, per Wizards of the Coast e il segmento Digital Gaming (+20%). L’utile operativo si attesta a 212 milioni di dollari. Inoltre, sono calate le scorte di proprietà della Hasbro (-51% rispetto all’anno precedente), e sono scese del 55% le scorte di prodotti di consumo rispetto al secondo trimestre del 2023.
Per quanto riguarda quest’ultima categoria, l’azienda ha registrato una crescita delle licenze (+11%) nel trimestre; Furby, Play-Doh e G.I.Joe hanno ottenuto buoni risultati, mentre, stando alle dichiarazioni dell’azienda riportate da ToyWorld, si sta creando uno slancio per la seconda metà dell’anno sia per Beyblade che per Transformers. A contribuire al successo di Wizards of the Coast e Digital Gaming, invece, sono stati il set Modern Horizons 3 di Magic e i videogame Monopoly Go! e Baldur’s Gate 3. Sempre Magic: The Gatering ha permesso ai giochi da tavolo di crescere del 3%.