Recanati (Mc) – Con il progetto Ai4edugaming, Clementoni si aggiudica il bando Ue ‘Ricerca e sviluppo per innovare le Marche’. Che conferisce incentivi alle imprese per attività di ricerca industriale e sviluppo sperimentale negli ambiti della strategia regionale per la specializzazione intelligente. L’obiettivo del progetto è realizzare una piattaforma di Intelligenza Artificiale che sviluppi giochi interattivi dedicati ai bambini.
“Attraverso l’uso dell’Intelligenza Artificiale miriamo a creare giocattoli che parlino il linguaggio dei più piccoli andando a soddisfarne l’esigenza principale, il divertimento”, ha spiegato l’amministratore delegato Giovanni Clementoni. “Con questo progetto puntiamo a confermare e rafforzare quella che è da sempre la nostra missione: rendere l’apprendimento un’esperienza stimolante e inclusiva per tutti i bambini”. La piattaforma, pensata per monitorare i progressi di apprendimento e assecondare le inclinazioni dei più piccoli, integrerà gaming e algoritmi di IA capaci di adattarsi alle esigenze di ogni bambino, per un’esperienza personalizzata. I giochi saranno testati sia da bambini normotipici che da quelli diversamente abili.
Il progetto è in partenariato con la software house Ubisive e la cooperativa sociale Il Faro; le aziende partner saranno affiancate dalla collaborazione dell’Università degli Studi di Macerata. Come riporta l’Ansa, per il finanziamento dei progetti di ricerca e sviluppo, la Regione Marche ha disposto complessivamente 54,6 milioni di euro, aggiungendo 9,6 milioni allo stanziamento messo a bando (45 milioni di euro). Si prevedono investimenti in ricerca industriale e sviluppo sperimentale per 92,5 milioni di euro complessivi sul territorio regionale.