Milano – I brand del giocattolo stanno intercettando sempre di più i ‘kidult’, quegli adulti che acquistano e utilizzano giochi tradizionalmente destinati ai bambini. Un fenomeno che in Italia ha già visto una crescita significativa, con un aumento delle vendite pari al 2,5% nella prima metà del 2024 rispetto all’anno precedente, raggiungendo un valore di 4,5 miliardi di euro. Non è un caso se proprio su questa tendenza si concentra l’Osservatorio crosscanale toys di XChannel, realizzato in collaborazione con Assogiocattoli. “L’analisi dellʼandamento del web, dei social media e l’approfondimento sul fenomeno ʻKidultʼ sottolineano come il gioco non abbia età e come sia possibile trarre vantaggio da questa sua natura trasversale nellʼelaborazione di nuove strategie crosscanale”, afferma Federico Corradini, Ceo di XChannel.

Dall’analisi dei web big data integrata alla semiotica sono emersi quattro macro trend di prodotto: costruzioni, giochi da tavolo, puzzle e giochi elettronici. A questi ambiti appartengono le query più cercate su Google nell’ambito dei giocattoli, e la loro presenza si riscontra in modo evidente anche nelle posizioni Serp (Search Engine Results Page). Inoltre, l’Osservatorio ha mostrato che sono numerosi i brand del settore che hanno visto una crescita significativa dei follower e delle interazioni sui social, nel periodo tra gennaio e giugno 2024: su Instagram, Lego domina con una crescita del 6,7% nei follower e un totale di 16,4 milioni di interazioni; su Facebook vince Barbie, con il numero dei follower aumentato del 2,1%; su TikTok, infine, Hot Wheels registra i risultati migliori in termini di crescita di follower (+342%) e post interaction (+26%).