Milano – Secondo un report realizzato CreatorIQ, Amazon sarebbe il primo brand su TikTok per earned media value (Emv, il valore monetario associato alle visualizzazioni e le altre interazioni che avvengono sulla piattaforma di video verticali). Come riporta Kidscreen, nel periodo dei 12 mesi che terminano a marzo 2024, il colosso dell’e-commerce ha visto il proprio Emv crescere del 20% rispetto all’anno precedente, collezionando oltre 21 miliardi di impression e circa 764 milioni di engagement con 170mila post, per entrate stimate pari a 1,03 miliardi di dollari.
Anche Barbie, l’iconica bambola di Mattel, è entrata nella top 10 di TikTok, al sesto posto con un Emv di 337 milioni di dollari: una crescita del 960% rispetto all’anno precedente, grazie al successo al botteghino del film dedicato a Barbie. Il marchio, con 37mila post, ha totalizzato più di 8,42 miliardi di impression e 520 milioni di engagement sulla piattaforma. Nella top 100 di TikTok figurano anche Fortnite (quinta posizione), Disney Parks and Resorts (12esima), Roblox (39esima), Minecraft (65esima), Lego (72esima) e Pokémon (75esima), ognuno dei quali ha un Emv di oltre 50 milioni di dollari.