Kyoto (Giappone) – Il prossimo 2 ottobre, nella città di Kyoto, aprirà il Nintendo Museum, il primo museo dedicato alla storia del celebre marchio nipponico. Gli appassionati potranno quindi visitare degli spazi in cui verranno esposti i prodotti simbolo dell’azienda, ma anche svolgere tante attività a tema. Dalle origini, rappresentate dalle carte da gioco Hanafuda, fino alle ultime novità per Nintendo Switch, il museo offrirà un percorso interattivo attraverso i prodotti che hanno segnato l’evoluzione del brand.

Il museo si trova nell’ex stabilimento Uji Ogura di Nintendo, che a partire dal 1969 è stato il centro di produzione delle carte collezionabili, e che in seguito è stato utilizzato come sito di riparazione di console per videogiochi e giocattoli. Tutte le operazioni che avvenivano qui sono state poi spostate in un altro stabilimento, lasciando libera quest’area storica, che negli scorsi anni si è pensato di sfruttare per la creazione del Nintendo Museum.

Chi non ha in programma un viaggio in Giappone nei prossimi mesi, può ugualmente farsi un’idea dei contenuti e delle attività del museo in un mini-tour guidato online, in cui a illustrare il percorso è nientemeno che Shigeru Miyamoto, il papà di Super Mario e Zelda, disponibile a questo link.