Milano – Apre oggi, presso lo spazio Next Exhibition di via Paolo Sarpi a Milano, Barbie: A Cultural Icon Exhibition, una mostra speciale che rende omaggio a 65 anni di moda e ispirazione legate alla celebre fashion doll, vera icona di stile.

L’esposizione, che abbiamo avuto la possibilità di visitare in anteprima ieri nel corso di un evento riservato alla stampa, ripercorre per intero la storia di Barbie, dalla sua creazione fino ai giorni nostri, passando dalle sue innumerevoli carriere, perfetto specchio della loro epoca, e dalle tante collaborazioni con prestigiosi stilisti e fashion designer. Barbie: A Cultural Icon Exhibition vuole accompagnare i visitatori in un viaggio attraverso i decenni, andando a esplorare le tendenze della moda degli anni ’60, ’70, ’80, ’90 e 2000, fino all’iconica bambola del 65esimo anniversario, rilasciata nel 2024.

La mostra presenta oltre 250 bambole e accessori vintage, che prendono vita attraverso esposizioni a tema personalizzate, e che provengono dai collezionisti privati di Magia2000.

Ad ampliare la narrazione, supporti video e scenari iconici perfetti per scattare selfie: dalla macchina rosa alla tavola da surf, fino alle due postazioni a forma di scatola di Ken e Barbie.

Barbie: A Cultural Icon Exhibition è aperta da oggi, 13 settembre, sino alla fine di gennaio 2025, dal martedì alla domenica dalle 10 alle 18 (l’orario per il sabato e i festivi è 11-20).

Le primissime Barbie rispecchiano appieno la moda dell’inizio degli anni ’60: i loro look, per abbigliamento e pettinature, ricordano da vicino lo stile di un’icona assoluta di quel periodo, Jackie O.

Precorrendo i tempi, quando ancora le donne – incredibile ma vero – non avevano la possibilità di aprire un proprio conto in banca (negli Stati Uniti questo fondamentale diritto è stato acquisito nel 1974), Barbie nel 1962 è diventata proprietaria della sua prima casa dei sogni.

Cambia il decennio, cambiano le mode: i look ‘pettinati’ dei ruggenti anni ’60 lasciano spazio al caleidoscopio di colori dei ’70, alle frange e ai pantaloni a zampa.

La Barbie anni ’80 è elegante, in carriera e… dalle voluminose acconciature cotonate.

Negli anni ’90 domina lo street style: colori fluo, abbigliamento sportivo e chiome lunghissime, per la gioia di tutte le giovani aspiranti hair stylist.

Designer, stilista e costumista, Bob Mackie nella sua carriera ha vestito star come Cher, Diana Ross, Tina Turner, Liza Minnelli e Whitney Houston. In questo parterre di stelle della musica, poteva forse mancare Barbie? Un angolo della mostra è interamente dedicato a molte delle sue incredibili creazioni.

Ovviamente, non potevano mancare le bambole che celebrano i primi 65 anni di Barbie, con i colori – il bianco e il nero – del primissimo outfit del 1959.