Essen (Germania) – L’edizione 2024 di Spiel Essen – andata in scena dal 3 al 6 ottobre nell’omonima città tedesca – si è conclusa con un successo: tutti e quattro i giorni della fiera tedesca dedicata al gioco da tavolo sono andati completamente sold out.

Per quattro giorni, 204mila persone da tutto il mondo hanno riempito gli spazi espositivi di Messe Essen con il loro entusiasmo e la voglia di giocare. 923 gli espositori, che hanno presentato oltre 1.500 prodotti ai moltissimi visitatori provenienti da 52 paesi.

“Quest’anno, per la prima volta abbiamo stabilito una quota massima di biglietti, per creare un’esperienza piacevole per quante più persone possibile e rispettare le norme di sicurezza”, ha spiegato Carol Rapp, amministratore delegato dell’organizzatore, Merz Verlag. “Non ci sarebbero mai potute essere più di 50mila persone in loco contemporaneamente. Abbiamo garantito ampi corridoi e buoni percorsi pedonali per muoversi facilmente nei padiglioni e raggiungere gli stand”.

Quest’anno Spiel ha anche stabilito un record per l’area occupata nei diversi padiglioni: con 68.500 metri quadrati, è stata l’edizione più grande di sempre. Dopo i cambiamenti dell’anno scorso nella pianificazione dei padiglioni, una nuova app, un nuovo logo e una nuova mascotte, nel 2024 Merz Verlag ha perfezionato tutti questi elementi, aggiungendone un altro: Alea, il frontman della rock band Saltatio Mortis, ha promosso la fiera e la gioia del gioco sul poster ufficiale e in loco. Questo insolito testimonial fa parte del progetto cross-genre Finsterwacht, che unisce musica, romanzi fantasy e giochi di ruolo: la fiera ha dedicato un’intera giornata a questa interazione unica di tre forme culturali come parte degli Spiel.talks – Finsterwacht.

Esordio assoluto anche per il concorso di pittura di miniature Golden Demon, ospitata da Games Workshop, che ha visto l’esposizione di oltre 1.000 miniature, incoronando i vincitori in varie categorie. Il programma della fiera includeva anche Spiel.talks – Sustainability, per parlare di sostenibilità nel mondo del gioco, e l’Educators Day, che ha attirato circa 500 persone provenienti da istruzione, ricerca, insegnamento e altri campi educativi.

Mercoledì 2 ottobre, infine, è stato presentato il German Games Prize, sempre dedicato ai giochi da tavolo. Il primo posto è andato a Mischwald di Kosch, pubblicato da Lookout Spiele; il secondo posto è stato conquistato da Sky Team di Luc Rémond di Kosmos e Scorpion Masqué; mentre il terzo posto è andato a Die weiße Burg di Sheila Santos e Israel Cendrero di Kosmos e Devir. Il premio Best Children’s Game è andato a Die magischen Schlüssel di Arno Steinwender e Markus Slawitscheck di Game Factory e Happy Baobab.

La prossima edizione di Spiel Essen è in agenda dal 23 al 26 ottobre 2025.