Norimberga (Germania) – Dal 28 gennaio al 1° febbraio 2025, Norimberga tornerà a essere al centro del mercato globale dei toys, con la nuova edizione della fiera internazionale del giocattolo. E, come ogni anno, il TrendCommittee internazionale, insieme al team di Spielwarenmesse, ha individuato quali saranno ToyTrends per il prossimo anno, che saranno in evidenza nei giorni di fiera all’ingresso centrale, l’Eingang Mitte, del polo fieristico.
Il primo trend è ‘Anime & Friends’: il mondo degli anime e dei manga ormai non coinvolge più solo i bambini, ma anche molte altre fasce d’età, andando a includere un’ampia varietà di prodotti, come videogiochi, oggetti da collezione, merchandising e, ovviamente, giocattoli. Il trend va dagli articoli in stile kawaii – termine che in giapponese significa ‘grazioso’ e viene applicato a un intero stile di design – fino alle property più rilevanti della cultura pop attuale.
Il secondo trend individuato da Spielwarenmesse è ‘Healthy Heroes’, che riguarda tutti i prodotti il cui scopo è il benessere. A questo trend appartengono quindi i giochi che promuovono il rilassamento, l’attività fisica, l’autostima e l’espressione di emozioni, bisogni e paure, insieme a sane abitudini alimentari.