Recanati (MC) – Clementoni ha presentato Airo, il suo primo robot giocattolo con intelligenza artificiale capace di imitare e memorizzare i movimenti in tempo reale, dedicato ai bambini a partire dai 9 anni. Airo, acronimo di Artificial Intelligence Robot, segna una vera e propria svolta nel campo della robotica educativa, e rappresenta il primo traguardo del progettoAI4Edugaming, sviluppato in sinergia con l’Università di Macerata, la software house Ubisive e Il Faro Società Cooperativa Sociale.
L’iniziativa AI4Edugaming, avviata quest’anno, si propone di esplorare le applicazioni dell’intelligenza artificiale nel mondo dei giochi educativi. Grazie al supporto della Regione Marche e alla vittoria del bando europeo ‘Ricerca e sviluppo per innovare le Marche’, Clementoni ha sviluppato nuove tecnologie volte a rendere il gioco un’esperienza sempre più coinvolgente e istruttiva.
Airo può essere assemblato dal bambino ed è dotato di sei motori che gli consentono di muoversi nello spazio e imitare movimenti e gesti. Grazie a una connessione Bluetooth con un’app dedicata e a delle reti neurali, i piccoli giocatori possono insegnargli nuovi gesti e associarli a comandi vocali, creando un’esperienza di gioco personalizzata. Le modalità di interazione offerte da Airo spaziano dall’apprendimento delle basi della programmazione, alle attività sportive con accessori come guantoni da boxe e una mini-mazza da golf, fino alla possibilità di creare divertenti video-dance. Questa varietà di funzionalità consente lo sviluppo di competenze logiche, creative e motorie.
Airo rappresenta per Clementoni una porta d’accesso verso un modo nuovo di imparare giocando, dove creatività e competenze tecniche si incontrano per preparare i bambini alle sfide di domani. I primi test sul campo hanno evidenziato l’entusiasmo mostrato dai giovani utenti: l’azienda prevede che il lancio di Airo possa portare a un incremento significativo della linea Scienza e Gioco, con una proiezione di crescita del 20% nel segmento della robotica educativa.