Milano – Prénatal, a un anno dal lancio di Generazione G (Generazione Genitori) – l’iniziativa nata in collaborazione con Moige – Movimento Italiano Genitori per rilanciare la natalità – ha condiviso i primi risultati del progetto, creato per dare un supporto alle famiglie in difficoltà.

In soli 12 mesi dall’inizio dei lavori, sono stati raccolti oltre 800mila euro – frutto del lavoro di alleanza tra le insegne di Prg Retail Group (Prénatal, Toys Center, Bimbostore, Fao Schwarz), Moige e le realtà partner quali Chicco, Clementoni, Fater, Mam, Mattel e Okbaby – che hanno permesso di sostenere per un anno l’affiancamento di 53 genitori esperti a 264 famiglie fragili (di cui oltre il 70% alla prima gravidanza) in 29 città italiane distribuite in 14 regioni. Il progetto ha visto, inoltre, nascere ben 42 bambini e altrettante coppie di neogenitori.

Tra i servizi, quelli maggiormente erogati da Generazione G sono il supporto psicologico ed emotivo e l’ascolto attivo, a testimonianza di quanto solitudine e fragilità sociale siano davvero un ostacolo alla genitorialità. Seguono l’assistenza per visite e commissioni e la richiesta di aiuto nella gestione della salute e cura del bambino. Le attività offerte dai genitori esperti hanno anche permesso la creazione di momenti di confronto per condividere esperienze di varia natura, chat e gruppi che hanno svolto e continuano a svolgere un ruolo fondamentale nel fornire supporto emotivo, informazioni pratiche e per condividere esperienze simili tra i partecipanti. Tutti strumenti, necessari per aiutare i genitori, specialmente le mamme, a sentirsi meno sole mentre affrontano sfide. Il programma prevede anche la donazione di basket di beni essenziali e giochi educativi, da parte delle aziende partner.

“Vogliamo consolidare il nostro ruolo di Gruppo responsabile e impegnato su un tema molto attuale e importante per il nostro Paese come la denatalità”, ha commentato Aberto Rivolta, ceo di Prg Retail Group. “Il valore restituito da Generazione G potrà essere da stimolo a Istituzioni e a realtà che si impegnano ogni giorno per continuare a sostenere iniziative in grado di impattare fortemente sul futuro del nostro Paese”.

(nella foto, da sinistra: Antonio Affinita, direttore generale Moige; Dario De Ponti, country manager Mam Baby Italia; Alberto Rivolta, ceo Prg Retail Group; Giovanni Clementoni, Ceo Clementoni; Elisa Paladino, pedagogista e genitore esperto del progetto; Corrado Colombo, vice president Europe Artsana/Chicco)