Lucca – The Butterfly Effect è il titolo dell’edizione 2024 di Lucca Comics & Games, in omaggio al compositore Giacomo Puccini. Dal 30 ottobre al 3 novembre il programma è ricchissimo di attività, tra grandi ospiti anteprime nazionali e internazionali, novità editoriali, showcase, tornei, sessioni di gioco, workshop e mostre.

L’area Comics conquista il centro della città e continua ad accompagnare visitatori e visitatrici alla scoperta di tutte le sfumature della Nona Arte. Un universo che continua a espandersi non solo all’interno delle mura cittadine, ma che idealmente va ad abbracciare quattro continenti, con gli stand di editori internazionali e il record di mangaka e ospiti asiatici, con autori e autrici nipponici, taiwanesi, cinesi e coreani del sud.

Torna anche quest’anno al Polo Fiere la Japan Town, uno dei padiglioni più amati e più grandi di tutta Lucca Comics & Games. E quest’anno la Japan Town è ancora più ricca: oltre 120 espositori, dagli action figure all’artigianato tradizionale, dai gadget all’abbigliamento, dai videogiochi retro alle arti marziali, a tutte le informazioni per viaggiare e studiare in Giappone.

Il cinema e le serie tv, invece, si danno appuntamento a Lucca Comics & Games nell’area Movie, che offre al pubblico anteprime di film e serie, ma anche incontri esclusivi con i protagonisti, proiezioni speciali ed eventi. Torna a Lucca Disney+, con la serie live action Marvel Television Agatha All Along, così come Netflix, che propone un padiglione e lo store dedicati a Squid Game, la cui seconda stagione sarà disponibile dal 26 dicembre. Per i più piccoli, spazio al Teen Titans GO! Adventure Park in Piazza Real Collegio in compagnia dei protagonisti della storica serie animata in onda su Cartoon Network.

Dopo i già annunciati R.L. Stine, padre di Piccoli Brividi, Stuart Turton e Felicia Kingsley, gli spazi dedicati alla letteratura e illustrazione fantasy si ampliano e accolgono a Lucca Comics & Games grandi nomi del panorama internazionale ed esordi promettenti, anniversari rinomati ed esposizioni che esplorano dall’arte fantasy più classica alle tinte cyberpunk fino agli orrori che si celano nell’animo umano.

Lo spazio Games vede un’area dedicata ai 50 anni di Dungeons & Dragons. Al centro del Padiglione Carducci anche i giochi di carte collezionabili. Per Magic:The Gathering, torna infatti la Magic Alley che ospiterà ben 10 artisti di fama internazionale e tanti tavoli per giocare. Torna il Palco del Games, su cui si avvicenderanno attività, presentazioni e giocate dal vivo. L’edizione 2024 di Lucca Comics & Games vede anche l’apertura delle porte del Lucca Games Café, uno spazio con oltre 70 tavoli appositamente per i giocatori, che si aggiungerà alla più ampia tensostruttura del Padiglione Carducci. Tra le attività torneistiche più attese Challengers!, in collaborazione con Asmodee; Bang! e Bang! The Dice Game, in collaborazione con Dv Giochi; Carcassonne e Catan, in collaborazione con Giochi Uniti; Mindbug, in collaborazione con Pendragon e Dorf Romantik, in collaborazione con Red Glove.

ll Gruppo Lego torna a Lucca, inaugurando il primo pop-up Lego Certified Store in partnership con Percassi. Il negozio si trova in Piazza San Romano e ha una dimensione di 90 metri quadrati, con a disposizione un assortimento completo, incluse le novità, i set Lego dedicati al mondo gaming, le esclusive dei Lego Certified Store, e tante iniziative pensate per i fan del brand.

Anche Giochi Preziosi è protagonista dell’edizione 2024 di Lucca Comics – nella sezione Lucca Junior – con uno stand interamente ispirato a Gormiti: The New Era, la nuova live action presto in onda su Rai 2 e sui canali tematici Rai.