Lucca – Si è chiusa la terza edizione più visitata di sempre di Lucca Comics & Games. Oltre 275mila biglietti venduti, più di 16mila professionisti coinvolti, oltre 900 ospiti, 660 espositori, più di 150mila utenti unici su Twitch, oltre 1.500 appuntamenti all’insegna dell’offerta culturale, insieme a una community sempre più appassionata.

Movimento è stata la parola chiave dell’edizione 2024, andata in scena dal 30 ottobre al 3 novembre nel capoluogo toscano. Movimento come le parti costitutive di un’opera di Puccini il cui lavoro, a distanza di un secolo dalla sua scomparsa, ha ispirato l’arte del Maestro Yoshitaka Amano, che ha creato tre poster diversi per la manifestazione. Movimento come spostamento, da tutte le parti d’Italia e del mondo verso Lucca, e attraverso le sue strade. Movimento anche dal passato al presente, attraverso la celebrazione di tanti anniversari, uno su tutti il 50esimo di Dungeons & Dragons.

I biglietti venduti sono stati oltre 275mila, molte di più le presenze totali, incalcolabili a oggi (il numero delle presenze sarà disponibile solo a fine novembre), considerando anche le vaste aree gratuite: il Family Palace presso il Real Collegio di Lucca; la Self Area, dedicata alle realtà indipendenti; l’Area Pro, che favorisce l’incontro tra gli aspiranti fumettisti e gli editori alla ricerca di nuovi talenti; il padiglione San Romano, dedicato all’esposizione delle tavole originali; la passeggiata delle mura urbane; IMT Library – Game Science, con due aree didattico-scientifiche; il Giardino degli Osservanti, con il Community Village e l’area Cosplay; tutte le mostre prodotte e organizzate da Lucca Comics & Games, ben 14 accessibili liberamente ai visitatori per tutto il periodo del festival.

L’appuntamento si rinnova nel 2025, da mercoledì 29 ottobre a domenica 2 novembre.