Milano – 6,82 secondi: è con questo tempo che Valerio Locatelli ha vinto per il quarto anno consecutivo la finalissima del Rubik’s Italian Championship, aggiudicandosi il titolo di Campione Nazionale di Rubik’s 2024. Organizzato dall’associazione Cubing Italy, riconosciuta come Organizzazione Regionale per l’Italia dalla World Cube Association, in partnership con Spin Master, l’azienda produttrice dell’originale cubo di Rubik, l’evento si è tenuto ieri, domenica 3 novembre, al Palazzetto dello Sport Guidonia Montecelio (Roma).
Valerio Locatelli, 18 anni, vive a Bracciano (Roma) e frequenta il quinto anno del liceo scientifico. Il cubo di Rubik è diventato per lui una vera passione nel 2017, all’età di 11 anni, quando un amico di famiglia gli fa conoscere il celebre rompicapo. Questa è stata la sua sesta partecipazione al torneo e la sua quarta vittoria consecutiva nella categoria 3x3x3. Valerio ha ottenuto il primo premio anche risolvendo il cubo 3x3x3 con una mano sola.
Durante il torneo si sono sfidati quasi 300 giocatori da tutta Italia, sia nella finale della versione classica 3x3x3, sia nelle numerose categorie che hanno visto protagonisti cubi di diverse dimensioni e sfide bizzarre, come quelle con una sola mano o addirittura bendati.
Attualmente, a detenere il record mondiale di velocità è il ventitreenne Max Park, di Long Beach in California, che ha completato il cubo di Rubik in 3,134 secondi.