Milano – Boing Spa, la società guidata dall’amministratore delegato Marcello Dolores e nata dalla joint-venture Rti Mediaset e Warner Bros. Discovery, celebra i primi 20 anni della rete ‘ammiraglia’ Boing, disponibile al canale 40 del digitale terrestre.

Lanciato il 20 novembre 2004, in occasione della Giornata Internazionale dell’infanzia e adolescenza, Boing è stato il primo canale in chiaro dedicato 24 ore su 24, sette giorni su sette, ai bambini. Gratuito e sempre disponibile, Boing ha rappresentato una vera rivoluzione in una televisione che fino ad allora aveva dedicato ai più piccoli solo blocchi di programmazione in determinate ore e giorni della settimana.

Nel Back to School 2024 i brand del portfolio Boing Spa hanno conquistato complessivamente il 18% di share sui kids 4-10 anni, considerando i canali free to air – oltre a Boing anche Boing Plus e il prescolare Cartoonito (lanciati rispettivamente nel 2019 e nel 2011) – e i rispettivi servizi Boing App e Cartoonito App. Per quanto riguarda solo Boing, a ottobre si conferma primo canale kids del mercato, con oltre 24mila spettatori medi e l’11% di share sui bambini.

“Boing rappresenta lo sviluppo di un’intuizione che oggi, come 20 anni fa, resta attualissima”, ha commentato Marcello Dolores, amministratore delegato di Boing Spa. “Siamo stati i primi a portare ai bambini un canale televisivo dedicato che è stato subito percepito come uno spazio per i più piccoli con contenuti divertenti, dinamici e sicuri. Una mission ancora attuale visto che, in uno scenario affollato e competitivo, restiamo il punto di riferimento per i kids e le loro famiglie, che ogni giorno scelgono i nostri amatissimi brand”.