Milano – Secondo l’ultima edizione dell’Italy Holiday Shopping Outlook di Bain & Company Italia, in collaborazione con Azerion powered by Captify e Toluna, che ha coinvolto oltre 1.000 consumatori, il Black Friday si riconferma un appuntamento centrale per i consumatori italiani.

Tre su quattro, infatti, dichiarano che faranno acquisti durante il Black Friday. Tuttavia, se il 46% degli intervistati prevede di mantenere invariato il budget di spesa rispetto al 2023, ben il 37% dichiara di voler spendere meno. Rimane forte il legame tra gli acquisti per il Black Friday e lo shopping natalizio: ben il 53% del budget dedicato alle offerte di novembre verrà utilizzato per acquistare regali di Natale.

Dal punto di vista generazionale, i Millennials dimostrano le aspettative più alte di spesa (circa il 20-30% in più rispetto alle generazioni più giovani e più anziane), mentre la Gen Z fa registrare il dato di maggior prudenza rispetto allo scorso anno (il 47% dichiara di voler spendere meno). A livello regionale, i consumatori del Sud Italia prevedono di dedicare il budget più rilevante per gli acquisti del Black Friday, seguito da Isole, regioni del Nord e Centro.

L’analisi delle ricerche online ha identificato sei principali segmenti di consumatori interessati al Black Friday: la Gen Z si riconferma particolarmente attiva, con la percentuale più alta delle ricerche (+10% rispetto allo scorso anno), interessata a tecnologia, giochi e moda. A seguire ‘Techies’ (+18%), orientati su smartphone, Pc e Tv, ‘Cacciatori di offerte’ (+10%), alla ricerca dei migliori sconti disponibili cross-prodotti, ‘Famiglie’ (+7%), interessate principalmente a elettrodomestici e arredamento per la casa, ‘Gamers’ (+5%), appassionati di tecnologia e videogiochi e ‘Fashionisti’ (+15%), shoppers online di moda e bellezza.