Ancona – Lo scorso 5 dicembre, ad Ancona, si è tenuta la consegna dei cofanetti gioco ‘Regalo sospeso’ Unicef realizzati da Clementoni a favore dei bambini ospiti presso l’Ospedale Salesi di Ancona.
L’iniziativa del ‘Regalo sospeso’ è realizzata da Unicef Italia in collaborazione con Clementoni a favore di oltre 2.400 bambini ospiti in strutture ospedaliere e in case-famiglia in Italia e di tanti bambini vulnerabili nel mondo. Nel concreto si tratta di kit creati da Clementoni e illustrati dallo street artist romano Merioone, dedicati al tema dei diritti dell’infanzia. Ogni cofanetto contiene: un libretto giochi e attività, il gioco di carte Unico Clementoni, le carte Memo sui diritti dei bambini, degli adesivi e la Convenzione Onu sui diritti dell’infanzia e dell’adolescenza in parole semplici.
“Quest’anno celebriamo i nostri primi 50 anni di attività, 50 anni dedicati a promuovere e realizzare i diritti dei bambini in Italia e nel mondo”, ha commentato Paolo Rozera, direttore generale di Unicef Italia. “Siamo felici che fra queste attività rientri anche quella del ‘Regalo sospeso’, iniziativa arrivata ormai al quarto anno e grazie alla quale abbiamo raggiunto circa 7mila bambini ospiti presso strutture ospedaliere e in case famiglie in Italia. Attraverso il Regalo sospeso aiutiamo anche tanti bambini in difficoltà nel mondo, in fuga da guerra e conflitti e/o coloro che vivono in condizioni di povertà”.
La consegna è seguita alla conferenza stampa tenuta presso la Sala Bastianelli, Palazzo della Marche, ad Ancona, a cui hanno partecipato: Dino Latini, presidente del Consiglio regionale delle Marche, Paolo Rozera, direttore generale Unicef Italia, Pierpaolo Clementoni, direttore ricerca avanzata Clementoni, Simone Pizzi, presidente del Consiglio comunale di Ancona, Manuela Caucci, assessore ai Servizi sociali di Ancona, Laura Polenta, direzione medica dell’Ospedale Salesi, Michela Francoletti, direzione medica dell’Ospedale Salesi, Mirella Mazzarini, presidente del Comitato regionale Unicef Marche, Paola Guidi, presidente del Comitato provinciale Unicef di Ancona, Claudia Mancinelli, allenatrice delle olimpioniche individualiste italiane Sofia Raffaeli e Milena Baldassarri e della società ginnastica Fabriano e testimonial Unicef, e Pierpaolo Patrizietti, comandante dei Vigili del fuoco di Ancona, ambasciatori di Unicef Italia. A moderare, il giornalista Giovanni Filosa.