Cogliate (MB) – Secondo quanto riportato da Milano Finanza, Giochi Preziosi avrebbe classificato la controllata spagnola Famosa come ‘asset non strategico’ e sarebbe quindi pronta a cedere la società.
L’operazione si inserirebbe nel processo generale di ristrutturazione a cui la multinazionale è al lavoro da mesi. Lo scorso 24 dicembre, Dea Capital Alternative Funds ha rilevato le esposizioni di Giochi Preziosi nei confronti di Unicredit e di Banco Bpm (133 milioni di euro), mentre Europa Investimenti ha messo in portafoglio i crediti, pari a 50 milioni di euro, vantati da Intesa Sanpaolo.
Questi fondi, come riporta il quotidiano spagnolo Expansión, potrebbero convertire i crediti acquisiti in equity, prendendo così il controllo di Famosa. Quest’ultima ha spiegato a Expansión che le trattative in corso fanno parte del processo di ristrutturazione del debito della società guidata da Enrico Preziosi, e che auspica “si possano chiudere in modo soddisfacente nei prossimi giorni”.
Tra le società leader nel mercato iberico, Famosa era stata acquisita da Giochi Preziosi nel 2019 e oggi può contare sulle linee di giocattoli Nenuco, Nancy e Pinypon.