Roma – Chiude a Roma Casa Mia, il negozio di giocattoli ubicato nel quartiere San Giovanni. A comunicarlo, un avviso sulla vetrina del punto vendita, che annuncia uno sconto su tutta la merce dell’80%: “Con profondo rammarico annunciamo la chiusura definitiva del negozio, dopo quasi 80 anni di attività cessa questa realtà che ha rappresentato un punto di riferimento per la vendita di giocattoli e un luogo magico in cui immergersi per generazioni di bambini e famiglie”.

Molteplici le ragioni di questa decisione, che “riflettono il profondo cambiamento socio-economico a cui stiamo assistendo”, prosegue la nota. “Innanzitutto lo sviluppo del commercio online, caratterizzato da una competizione sfrenata e priva di regole, la cui diffusione è esplosa con la pandemia penalizzando i negozio di prossimità. Il servizio assistito che i negozi tradizionali garantiscono e i loro costi di gestione non permettono di competere con l’estensione a livello mondiale del mercato virtuale e dei prezzi sempre più bassi delle piattaforme digitali a portata di click”.

Gli altri motivi della chiusura, elencati nella comunicazione, sono il calo delle nascite e la difficoltà per le giovani coppie di trovare alloggio, specie in città storiche come Roma, dove gli spazi destinati agli affitti ‘tradizionali’, vengono convertiti in affitti brevi per i turisti. Infine, le nuove abitudini digitali dei bambini, che li allontanano sempre più precocemente dal gioco manuale e tradizionale.

“La chiusura del negozio Casa Mia non è solo la cessazione di un’attività, ma la perdita di un pezzo della memoria collettiva di Roma. Con immensa gratitudine ringraziamo chi ci ha sostenuti in questi decenni, rendendo il negozio un luogo magico”, conclude l’avviso.