Napoli – Il 25, 26, 27 aprile e il 3 e 4 maggio 2025 i DidòLab tornano alla Città della Scienza di Napoli, per coinvolgere bambine e bambini dai 3 ai 6 anni a esplorare il mondo della scienza e della creatività attraverso laboratori interattivi, ludici e coinvolgenti.
Giunto alla terza edizione, il progetto propone un percorso didattico-educativo immersivo che unisce gioco e scoperta, dal titolo: ‘Universo di Didò: dalla Terra allo Spazio!’. Quest’anno, infatti, i piccoli partecipanti saranno protagonisti di un emozionante viaggio nel cosmo, alla scoperta dell’universo e del nostro pianeta, grazie a laboratori pratici dove il Didò, disponibile in formato extralarge, sarà lo strumento per dare forma a stelle, pianeti, astronavi e creature spaziali.
Il laboratorio si articola in tre fasi. Un breve video, che trae ispirazione dall’innovativo Planetario di Città della Scienza, condurrà tutti i partecipanti in un’avventura nel cosmo. Poi, bambine e bambini, accompagnati dai genitori, in base alle suggestive immagini osservate nel video modelleranno, con il Didò, i loro corpi celesti. Infine, le opere individuali verranno riunite in una grande composizione finale, simbolo delle competenze e della creatività emersi durante il laboratorio.
“Città della Scienza è un luogo dove la scoperta si trasforma in esperienza concreta: si vede, si tocca, si modella. È per questo che, dal 2019, siamo orgogliosi di essere loro partner”, ha commentato Orietta Casazza, direttrice marketing di F.I.L.A. – Fabbrica Italiana Lapis ed Affini.