Londra (Uk) – Inizio d’anno positivo per il mercato britannico del giocattolo, che ha visto un aumento delle vendite del +7% a valore e del +3% a volume nei primi due mesi dell’anno, secondo Circana. Otto supercategorie su undici sono in crescita, quattro delle quali a doppia cifra rispetto allo stesso periodo del 2024. La categoria più performante è stata quella dei giochi e puzzle, grazie in particolare ai Pokémon con la loro ultima uscita, Scarlatto e Violetto – Evoluzioni Prismatiche.
Anche se il Natale rimane il momento più importante per l’industria del giocattolo, quest’anno anche San Valentino è andato forte: i toys a tema hanno generato poco meno di 2 milioni di sterline (tre volte tanto il valore generato nel 2024). Molto gettonati la linea Lego Botanicals, i peluche e le action figure da collezione.
Circana evidenzia però un rallentamento delle vendite di giocattoli a target femminile: secondo i dati di Circana Consumer 360, la spesa per le bambine si è ridotta del -3% nel 2024 rispetto al 2023 e del -12% rispetto al 2020, con un calo di circa 850 milioni di sterline. Le due categorie in cui le consumatrici hanno dichiarato di spendere di più sono state abbigliamento, calzature, accessori e bellezza.