Cogliate (MB) – Giochi Preziosi potrebbe presto vedere l’ingresso nel proprio capitale di Invitalia, società controllata dal Ministero dell’economia e delle finanze.
Secondo quanto riportato dal Corriere della Sera, la società statale potrebbe sottoscrivere una quota dell’aumento di capitale, stimato tra i 40 e i 50 milioni di euro. L’obiettivo sarebbe sostenere il rilancio di Giochi Preziosi, creando un grande polo italiano del giocattolo, competitivo a livello globale, aggregando anche realtà del settore.
L’ingresso di Invitalia avverrebbe nell’ambito del Fondo Salvaguardia Imprese, promosso dal Ministero delle imprese e del made in Italy (Mimit), per sostenere aziende strategiche del nostro Paese.
All’operazione parteciperebbero anche Dea Capital Alternative Fund, parte del gruppo De Agostini, e il fondo Europa Investimenti, controllato dal gestore Arrow Global. Enrico Preziosi stesso, fondatore della società, contribuirebbe personalmente con circa 10 milioni di euro.
L’operazione, stando a quanto riportato dal Corsera, dovrebbe concludersi a breve, e prevede che il controllo dell’azienda resti in mano alla famiglia Preziosi, per cui Enrico Preziosi ha già avviato la distribuzione dell’80% delle proprie quote ai quattro figli.