Parigi (Francia) – Proseguono i negoziati tra Stati Uniti e Unione Europea per evitare un ulteriore inasprimento delle tensioni commerciali. A margine del vertice Ocse a Parigi, il commissario Ue al Commercio, Maros Sefcovic ha incontrato l’ambasciatore americano Jamieson Greer. L’incontro arriva nel giorno in cui entrano in vigore i dazi raddoppiati al 50% su acciaio e alluminio imposti da Trump. Una misura che esclude solo il Regno Unito, le cui tariffe restano al 25%.
L’Europa ha messo sul tavolo una proposta che punta all’eliminazione reciproca dei dazi, a un riequilibrio degli scambi attraverso maggiori importazioni dagli Usa e a una strategia comune contro la concorrenza industriale sussidiata dalla Cina. “Il mio appello è di non colpirci a vicenda, ma di lavorare insieme per affrontare questo problema globale”, spiega Sefcovic.
La Casa Bianca, intanto, ha inviato una lettera a vari governi chiedendo di presentare le loro proposte negoziali entro la scadenza della tregua sulle tariffe, fissata per il 9 luglio.
Sefcovic conferma su X: “Sono convinto che possiamo ottenere un risultato positivo. Stiamo procedendo nella giusta direzione, a ritmo sostenuto, e restiamo in stretto contatto per mantenere lo slancio”.