Tokyo (Giappone) – Partenza col botto per Nintendo Switch 2: a soli quattro giorni dalla sua uscita (lo scorso 5 giugno), la console ha piazzato oltre 3,5 milioni di unità in tutto il mondo. “Si tratta delle vendite globali più elevate mai raggiunte da un hardware Nintendo nei primi quattro giorni dal debutto”, evidenzia la nota diffusa dall’azienda giapponese.

Risultati, questi, che superano le già ottimistiche previsioni degli analisti: Ampere Analysis afferma che Nintendo Switch venderà oltre 13 milioni di unità entro la fine del 2025, mentre nel corso del 2026 potrebbe raggiungere i 32,2 milioni di pezzi, che potrebbero diventare 51,2 milioni entro il 2027 e oltrepassare i 104 milioni nel 2030.

Discorso a parte per il software: sempre secondo Ampere Analysis, i giochi per Switch 2 potranno valere dai 7 agli 8 miliardi di dollari nei prossimi due anni, per raggiungere i 10 miliardi nel 2028. Tutto questo senza grosse esclusive al lancio, mentre nei prossimi mesi è previsto l’upgrade dei giochi Switch per le nuove funzionalità di Switch 2.

Si tratta di un record non solo per Nintendo, ma in generale per il mondo dei videogiochi: il risultato più vicino è quello di PlayStation 5, con 3,4 milioni di unità vendute, ma nel giro di un mese dal lancio. Switch 1 aveva venduto 2,7 milioni di pezzi nel primo mese dalla sua uscita.