Milano – Mattel ha annunciato il debutto della prima Barbie con diabete di tipo 1 (T1D). Questa nuova doll, aggiunta alla linea Fashionistas, consentirà a un maggior numero di bambini di vedersi riflessi in Barbie, favorendo un maggiore senso di inclusione ed empatia, pilastri della mission del brand.
Per garantire che il design della bambola rappresenti davvero la comunità diabetica, Barbie ha collaborato con Breakthrough T1D (ex Jdrf), l’organizzazione mondiale leader nella ricerca e nella lotta al diabete di tipo 1, per riprodurre fedelmente le apparecchiature mediche che i pazienti affetti da questa patologia utilizzano, e per scegliere il look più adatto da far indossare alla bambola.
Per dare ancora più risalto al progetto Barbie ha anche individuato, e omaggiato con bambole one of a kind, due role model globali sostenitrici dei malati di diabete di tipo 1: la modella Lila Moss nel Regno Unito e l’istruttrice di Peloton Robin Arzón negli Stati Uniti. In Italia, per dare voce a questo progetto, Barbie ha individuato due ambassador d’eccezione, entrambe diabetiche di tipo 1, Alice Degradi, pallavolista della nazionale italiana e ingegnere e Prisca Hartmann Gulienetti, modella e creativa.