Milano – La 19esima edizione di Milano Licensing Day, organizzata da Mld Entertainment, andrà in scena giovedì 18 settembre 2025 al Nhow Milano di Via Tortona 35.

A dare il via ai lavori, l’evento Pop Culture Connections di mercoledì 17 settembre, un’anteprima B2B che offre un punto di vista contemporaneo e multidisciplinare sull’intersezione tra cultura pop, marketing e licensing. Dalle 17:30, si susseguiranno momenti di confronto e approfondimento, a partire dalla Kidult Conference, a cura di Bva Doxa e Mld Entertainment, che analizzerà il comportamento delle generazioni Gen Z, Millennials e Gen X attraverso l’originale e innovativo modello delle 12 Tribù Kidult. A seguire un talk con Jakala dedicato ai casi di studio provenienti da Taiwan e Italia sulle contaminazioni pop nei programmi di loyalty.

Nella giornata di giovedì 18 settembre, l’evento entrerà nel vivo con Meet The Unexpected, un ciclo di incontri innovativi che hanno l’obiettivo di esplorare i confini più creativi e inaspettati delle collaborazioni e delle edizioni limitate, fondamentale per chi lavora tra strategia, marketing e design.

Il cuore pulsante della manifestazione sarà rappresentato dai brevi pitch tematici, che offriranno una panoramica sulle novità del settore. Sul palco infatti saliranno Crunchyroll – piattaforma streaming tutta dedicata all’animazione giapponese – con una riflessione sul business integrato tra piattaforma digitale, licensing e merchandising store e sul futuro degli anime. Mattel si concentrerà sulla sua iconica linea di action figure Master of the Universe. Lo studio di animazione giapponese Toei Animation rivelerà importanti aggiornamenti legati alla saga di One Piece. Mentre l’azienda giapponese Sanrio, famosa per Hello Kitty e altri personaggi, festeggerà due importanti anniversari: il 25esimo di Kuromi e il 50esimo di My Melody.

Milano Licensing Day offrirà anche una serie di eventi speciali e occasioni di networking più informali. L’Aperitivo Hasbro – Powering Play Together accoglierà i partecipanti con l’universo di Peppa Pig, Dungeons & Dragons e le property kidult, mentre il Paramount Lunch, dal titolo Dallo schermo al prodotto, offrirà un’anteprima delle novità in arrivo il prossimo anno. A chiudere sarà il DeaPlaneta Entertainment Closing Party, che per i suoi 25 anni renderà omaggio ai grandi successi – da Heidi ad Ape Maia, da Milo a Miraculous fino a Goldrake – e offrirà uno sguardo sulle novità in arrivo come Magic Lilly e Wonderpals.