Torino – Seven, azienda specializzata nella produzione di zaini e di articoli per la scuola e l’educazione, ha ottenuto la certificazione B Corp, dopo un percorso di trasformazione iniziato con l’adozione della qualifica di Società Benefit nel 2024.

La certificazione B Corp è rilasciata dal network no profit B Lab: per ottenerla un’azienda deve superare un rigoroso processo di analisi che verifica standard elevati di performance sociale e ambientale, responsabilità e trasparenza in ambiti come governance, condizioni di lavoro, rapporti con la filiera e gestione ambientale. Seven ha completato il percorso in soli diciotto mesi, integrando la sostenibilità in ogni aspetto del business: dalla progettazione dei prodotti alla selezione dei materiali, dall’attenzione ai clienti e ai dipendenti al dialogo con gli stakeholder. Una parte importante delle collezioni è già realizzata con tessuti ottenuti da materiali riciclati.

“Gli ultimi anni ci hanno posto di fronte a sfide nuove e continue e, nonostante un contesto globale instabile, siamo riusciti a creare valore per tutti i nostri stakeholder, restando fedeli ai nostri valori e a una visione del business che considera la responsabilità un elemento imprescindibile”, ha dichiarato Aldo Di Stasio, amministratore delegato di Seven. “Per noi questo non è un punto di arrivo, ma l’inizio di un nuovo viaggio di crescita e trasformazione, guidato dal miglioramento continuo e dalla valorizzazione dei nostri principi”.