Londra (Uk) – Per la prima volta nella sua storia, il negozio di giocattoli britannico The Entertainer sperimenterà l’apertura domenicale. Questa iniziativa, del tutto inedita per la catena fondata da Gary Grant, coinvolgerà inizialmente solo 150 dei punti vendita, per un periodo di sei mesi. In seguito, il management valuterà il feedback di clienti e dipendenti, insieme ai risultati commerciali, per poi prendere una decisione e stabilire se rendere permanente la modifica degli orari di apertura.
Questo annuncio segue la recente notizia della cessione, da parte della famiglia Grant, dell’attività a un Employee Ownership Trust, un fondo fiduciario per i dipendenti.
“La nostra sperimentazione dell’apertura domenicale nasce dal desiderio dell’azienda di riflettere le preferenze di acquisto dei nostri clienti e di rafforzare ulteriormente la nostra posizione di destinazione più conveniente del Regno Unito per giocattoli, giochi e oggetti da collezione”, ha dichiarato Andrew Murphy, amministratore delegato del Gruppo The Entertainer. “Questa iniziativa ha portato alla creazione di oltre 200 posizioni di assistente alle vendite per il fine settimana, e siamo stati travolti dalla risposta, con oltre 10mila candidature ricevute in sole cinque settimane”.
I dipendenti hanno partecipato a una consultazione per garantire che le nuove disposizioni si possano adattare alle esigenze individuali, per favorire una transizione operativa senza intoppi. “I nostri colleghi”, ha sottolineato Murphy, “in qualità di beneficiari del Trust che ora detiene la proprietà dell’attività, riconoscono l’importanza di soddisfare la domanda dei clienti e di competere con impegno in un mercato difficile, e siamo felici dell’eccezionale livello di supporto che abbiamo riscontrato nei nostri primi passi verso l’apertura domenicale”.