Essen (Germania) – Spiel Essen 2025 è stata una fiera da record. Con 220mila visitatori provenienti da tutto il mondo, l’edizione di quest’anno ha superato il precedente record,27 stabilito nel 2019. La fiera ha registrato il tutto esaurito in tutti i giorni della sua durata. 948 espositori provenienti da 50 paesi hanno presentato oltre 1.700 prodotti. E venerdì è stato raggiunto il record mondiale per la più grande partita di Catan. Anche il Golden Demon, il concorso di pittura di miniature organizzato da Games Workshop, ha riscosso un’accoglienza altrettanto positiva: oltre mille miniature sono state presentate per essere giudicate in loco e sono stati assegnati premi in 14 diverse categorie.
Nonostante il nuovo record di visitatori, anche quest’anno la fiera è rimasta al di sotto della capienza massima. “Vogliamo che le persone possano muoversi liberamente tra i corridoi e, allo stesso tempo, che il maggior numero possibile di visitatori possa visitarci”, spiega Carol Rapp, amministratore delegato dell’organizzatore Merz Verlag.
A Spiel Essen sono stati anche assegnati German Game Award, votati dai giocatori tedeschi, austriaci e svizzeri. Al primo posto si è classificato Seti (Cge/HeidelBar Spiele), seguito da Endeavour: Die Tiefsee (Frosted Games/Board Game Circus) al secondo, e Bomb Busters (Pegasus Spiele) al terzo posto. Assegnato anche il premio per il miglior gioco per bambini: Die kleinen Alchemisten (Cge/HeidelBar Spiele).
