Norimberga (Germania) –  L’edizione 2026 di Spielwarenmesse conferma l’attenzione crescente verso il pubblico dei kidult, segmento ormai stabile e ad alta capacità di spesa nel mercato del giocattolo. Il salone conferma l’area speciale ‘Toys for Kidults‘, collocata all’Entrance Mitte e sviluppata su 210 metri quadrati, dove i visitatori professionali potranno testare prodotti, confrontarsi con esperti e approfondire le opportunità commerciali del settore.

La Special Area si concentra su tre categorie chiave – Collectibles, Creative Fantasy e Tabletop Games – riflettendo l’evoluzione degli acquisti degli adulti appassionati di gioco, collezionismo e cultura pop. Durante la fiera saranno resi noti anche i dati di mercato elaborati da Circana, con aggiornamenti dedicati alle dinamiche e alla crescita di questo specifico target.

Il tema kidult verrà poi approfondito in diversi incontri  del Toy Business Forum (Hall 3A), con interventi dedicati, tra cui:

  • Magical Kidults and Where to Find Them – Carol Rapp & Robin de Cleur (28 gennaio, 15.45–16.15)

  • The Fascination of Kidults – Stefan Will (29 gennaio, 14.45–15.15)

  • Live Podcast: The Geek & the Nerd – Kidults vs. Nerd – Carol Rapp & Jasmin Karatas (30 gennaio, 11.15–12.15)

  • Cute Economy – Kidults and the Hype Around Blind Boxes and Plush – Ratna Sita Handayani (30 gennaio, 14.00–14.30)

L’iniziativa è sviluppata in collaborazione con partner come Ultra Comix e Spiel Essen. Gli espositori interessati possono candidare fino a tre prodotti per l’area speciale entro il 24 novembre. per ulteriori informazioni è possibile consultare il sito ufficiale di Spielwarenmesse.