Los Gatos (Usa) – Netflix e Warner Bros. Discovery hanno annunciato di aver stipulato un accordo definitivo, del valore di 83 miliardi di dollari, in base al quale Netflix acquisirà Warner Bros., inclusi i suoi studi cinematografici e televisivi, Hbo Max e Hbo.

Netflix prevede di mantenere le attuali attività di Warner Bros. e di consolidare i suoi punti di forza, tra cui le uscite cinematografiche. Aggiungendo l’ampio catalogo di film e programmi Tv e la programmazione di Hbo e Hbo Max, gli abbonati avranno a disposizione ancora più titoli. L’acquisizione potenzierà inoltre gli studi Netflix, consentendo all’azienda di espandere significativamente la capacità produttiva negli Stati Uniti e di continuare a incrementare gli investimenti in contenuti originali nel lungo termine.

La transazione dovrebbe concludersi dopo la separazione, precedentemente annunciata, della divisione della Tv via cavo di WBD in una nuova società quotata in borsa, Discovery Global, il cui completamento è previsto per il terzo trimestre del 2026.

Ted Sarandos, co-ceo di Netflix, ha commentato: “Combinando l’incredibile catalogo di serie Tv e film di Warner Bros. – dai classici senza tempo come Casablanca e Quarto Potere ai classici moderni come Harry Potter and Friends – con i nostri titoli che hanno definito la cultura come Stranger Things, KPop Demon Hunters e Squid Game, possiamo offrire al pubblico ancora più contenuti che ama, contribuendo a definire il prossimo secolo di narrazione”.

L’operazione è stata approvata all’unanimità dai due consigli di amministrazione. Tuttavia, il presidente degli Stati Uniti Donald Trump si è detto preoccupato per le dimensioni dell’accordo: “Si tratta di una quota di mercato importante. Potrebbe rappresentare un problema”.