Pechino (Cina) – È stato soprannominato ‘il cavallo che piange’ ed è già un besteller in Cina. Come spesso accade, il merito è dei social, che hanno saputo trasformare un errore in un successo, come segnala Reuters.

Accade infatti che, per uno sbaglio di produzione, un peluche raffigurante un cavallo rosso con una campanella dorata al collo – a simboleggiare l’Anno del cavallo di fuoco, che inizia il prossimo 17 febbraio quando in Cina si celebra il Capodanno Lunare – invece che sfoggiare un bel sorriso abbia un’espressione triste, con la bocca all’ingiù.

“Un operaio ha cucito la bocca al contrario per sbaglio”, ha raccontato Zhang Huoqing, proprietaria di un piccolo negozio di giocattoli chiamato Happy Sister di Yiwu, dove sarebbe stato venduto il primissimo ‘cavallo che piange’, oggi naturalmente preso d’assalto. “La gente scherza dicendo che il cavallo che piange è la faccia che hai al lavoro, mentre quello sorridente è la faccia che hai dopo il lavoro”, ha affermato Zhang. Sarebbe proprio questa la chiave del successo del peluche: piace ai giovani impiegati cinesi perché la sua espressione rispecchia la loro al termine di una giornata di lavoro.

Come riporta la stampa locale, nella fabbrica sarebbero state messe in funzione una dozzina di linee produttive ma ciò non basta comunque a soddisfare la domanda: gli ordini arrivano già oltre il mese di marzo.