Milano – Nel 2025 il mercato italiano del giocattolo ha registrato una crescita del +6% a valore e del +8% in unità, segnando un ritorno in positivo. La ripresa è stata guidata da categorie specifiche, tra cui action figure collectibles, building sets e strategic trade card games. Nel contesto europeo, spiega una nota di Assogiocattoli, l’Italia si distingue come mercato particolarmente vivace, con incrementi superiori alla media continentale (+5% a valore e +4% in unità). L’ultimo trimestre concentra il 47% del fatturato complessivo grazie alla spinta delle festività natalizie.

Questo è lo scenario che emerge dal report annuale redatto da Circana, che evidenzia una crescita del 37% per il comparto dei prodotti collezionabili, oggi arrivati a rappresentare il 13% del fatturato totale: dalle action figure alle carte, il collezionismo continua ad attirare consumatori di tutte le età. I giochi da tavolo si confermano molto apprezzati, e i building set registrano la crescita più rapida in termini di fatturato. Tendenze che si riflettono in modo evidente anche nell’andamento delle properties, come Pokémon, Formula 1 e Lilo & Stitch. Allo stesso tempo, anche il mercato delle licenze continua a dimostrarsi brillante: nel 2025 ha registrato un nuovo record, superando il 30% del giro d’affari complessivo.

Il settore della prima infanzia, invece, secondo quanto riportato da NielsenIQ, continua a vivere una fase di flessione pari al -3,1% a valore, influenzata anche dalla forte denatalità che ne limita il potenziale e impone sfide significative alle aziende del settore. Segnali di crescita vengono dai seggiolini auto, grazie a nuove normative più stringenti.

In questo contesto, Assogiocattoli si pone al fianco di aziende e consumatori confermando per il sesto anno consecutivo il suo impegno concreto attraverso la campagna istituzionale ‘Gioco per sempre’, continuando a valorizzare il ruolo del gioco come strumento educativo, sociale e culturale. 
Il prossimo appuntamento è fissato per il 10 e 11 maggio per la nona edizione di Toys&Baby Milano, l’evento B2B dedicato agli operatori dei settori giocattolo, prima infanzia, cartoleria, carnevale, festività e party. Come ormai da tradizione, in programma la Cerimonia di premiazione dei Gioco per Sempre Awards, i premi dedicati al mondo del gioco e del giocattolo assegnati da una giuria di esperti che intende valorizzare la qualità dei prodotti e l’impegno delle aziende che si sono distinte nella loro attività.