Norimberga (Germania) – Sono stati assegnati oggi, durante la seconda giornata fi fiera (27-31 gennaio 2026), i ToyAward di Spielwarenmesse, riconoscimento dedicato alle migliori novità di prodotto dell’industria internazionale del giocattolo.
“Un concept di gioco innovativo, la massima qualità di realizzazione e un forte potenziale di mercato: sono questi i criteri che accomunano le sei straordinarie idee di prodotto premiate”, affermano gli organizzatori in una nota.
Questi i vincitori:
- Nella categoria Baby & Infant (0-3 anni) ha vinto Tonies con My First Tonies.
- Per la categoria PreSchool (3-6 anni), il primo posto è andato al gioco Der Berg ruft di Auzou jeux/Hutter Trade
- Nella categoria SchoolKids (6-10 anni) si è imposta Franckh-Kosmos con Temple Twist.
- Nella categoria Teenager & Adults (10+), iDventure ha conquistato il gradino più alto del podio con CluePuzzle – The Wonderbox of Alice.
- La categoria Startup è stata vinta da Beaver Edu SAL con il Beaver Edu Construction Kit.
- Arches di Waytoplay Toys è stato premiato nella categoria Sustainability.
I vincitori di quest’anno sono stati selezionati da una giuria internazionale composta da 12 esperti provenienti dai settori retail, industria, ricerche di mercato, sicurezza e sostenibilità dei giocattoli. Le innovazioni sono state valutate in base a criteri quali: il divertimento di gioco, la sicurezza, l’originalità, il potenziale di successo commerciale, la chiarezza del concept di prodotto, la qualità dei materiali e della realizzazione.
In totale sono stati candidati 609 nuovi prodotti. I 18 finalisti sono esposti al ToyAward Special nel Padiglione 3A.
