Los Angeles (Usa) – Universal ha annunciato che Trolls World Tour, sequel del musical animato lanciato nel 2016, ha ottenuto un successo fuori dal comune per essere una digital release.
Il film, uscito alla fine della scorsa settimana in formato esclusivamente digitale, è stato di fatto il primo grosso titolo della major a bypassare del tutto la sala cinematografica, a causa della pandemia da Covid-19. Seppur senza condividere i numeri relativi al noleggio digitale, Universal ha confermato che il lungometraggio si è classificato al primo posto su diverse piattaforme on-demand, come Amazon, Comcast, Apple e FandangoNow, generando approssimativamente 10 volte tanto una normale release home video, anche in virtù di una campagna marketing del tutto simile a quella di un’uscita cinematografica di primo livello.
A tentare una stima è il sito specializzato IndieWire, secondo cui il film è stato noleggiato da 4 milioni di famiglie, per un totale di circa 80 milioni di dollari in profitti, su un budget di 90 milioni impiegati per la realizzazione del lungometraggio.
Quello di Trolls World Tour è forse un caso limite, poco indicativo delle possibili performance di altri titoli meno attesi, inizialmente destinati al grande schermo e costretti loro malgrado ad approdare direttamente al rental. Ma è anche un indicatore importante del fatto che il pubblico è pronto a spendere del denaro per il noleggio di un film al day one, proprio come farebbe per andare al cinema.