El Segundo (Usa) – Nei giorni scorsi Mattel ha pubblicato i propri risultati finanziari relativi al secondo trimestre 2020. I dati riportati dall’azienda mostrano un calo nel valore azionario di 26 centesimi per azione, per un totale di 732 milioni di dollari, tuttavia i risultati sono migliori delle aspettative iniziali. Gli analisti avevano infatti previsto una perdita per azione di 34 centesimi, che sarebbe costata all’azienda ben 679 milioni. Nel trimestre il margine lordo dell’azienda è cresciuto del 43,8% anno su anno.

Le vendite dei giocattoli Mattel sono diminuite del 15% durante il secondo quarter, tuttavia il brand Barbie ha guadagnato un +7% nello stesso periodo, sebbene non sia sufficiente per pareggiare i risultati del 2019, maggiori del 5% rispetto a quelli attuali. Altre categorie hanno visto cali più pronunciati: gli articoli per bambini da 1 a 4 anni e per quelli in età prescolare perdono il 21%, i veicoli il 26% ed action figures, building set e giochi cedono il 12%.

“Sebbene le entrate siano calate, hanno superato le nostre aspettative”, ha commentato Ynon Kreiz, chairman e ceo di Mattel. “L’e-commerce ha continuato a crescere in tutte le regioni. Abbiamo iniziato il secondo trimestre dovendo affrontare chiusure di negozi e le sfide legate all’impatto del Covid-19, ma abbiamo dimostrato le nostre capacità e la resilienza dei nostri brand. […] Ci aspettiamo una seconda metà dell’anno più positiva, inclusa la stagione delle feste”.