Milano – Dopo un primo lockdown caratterizzato da una corsa all’acquisto delle console gaming, il settore dei videogiochi registra un’ulteriore spinta nella parte finale dell’anno grazie al lancio delle console di nuova generazione, che hanno fatto registrare vendite record nel mese di novembre. In particolare, analizzando le vendite di console, i dati di sell-out GfK aggiornati alla settimana del Black Friday (dal 23 al 29 novembre 2020) mostrano una crescita complessiva del 12,1% a valore da inizio anno, rispetto allo stesso periodo del 2019.
Nel caso delle console, un primo importante picco delle vendite si è registrato durante il lockdown della scorsa primavera: costretti a rimanere in casa, molti italiani hanno infatti deciso di dotarsi di nuovi dispositivi per giocare. Nel periodo compreso tra il 9 marzo e il 17 maggio 2020 (Week 11-20) si è registrata una crescita del 25,2% a valore, rispetto allo stesso periodo del 2019. Un secondo picco di vendite si è avuto nel mese di novembre: in questo caso, la spinta decisiva per la crescita del mercato è arrivata dal lancio delle nuove Console di Microsoft (Week 46) e Sony (Week 47). In queste due settimane, il mercato è sestuplicato (+514%) rispetto alla settimana media del 2020.
Mettendo a confronto le performance dei lanci di quest’anno con quelli del 2013, emergono alcuni dati interessanti: in generale, le console di nuova generazione hanno performato molto meglio di quelle lanciate da Microsoft e Sony nel 2013: la crescita è stata del 25,5% a unità e del 33% in valore. In crescita del 6% anche il prezzo medio di vendita. Inoltre, come è facile immaginare, rispetto a sette anni fa è aumentata considerevolmente la quota di vendite realizzate online, che è passata dal 9% del 2013 al 47% del 2020.