Milano – Prosegue la campagna di Assogiocattoli per la sensibilizzazione nei confronti del gioco: insieme alle aziende del settore (Carnaval Queen, Ciao, Gemar, Rubie’s e Borgonovo) l’associazione lancia un hashtag indirizzato a tutte le famiglie italiane, #CarnevaleNonSiFerma. A rappresentarla un’illustrazione, creata ad hoc dalla visual artist Ilaria Faccioli, che rappresenta il concetto del Carnevale riletto in chiave casalinga, per dare via ai festeggiamenti anche se solo tra le mura domestiche.
Per il secondo anno di seguito, l’emergenza sanitaria in corso sta ponendo un freno all’entusiasmo tipico di questo evento: l’impossibilità di festeggiare in grande stile come da tradizione, da Venezia a Viareggio (giusto per citare le manifestazioni più popolari in Italia e all’estero) ha segnato una forte battuta di arresto per tutto l’indotto che, nella migliore delle ipotesi, stima una perdita superiore al 50%. Nel 2019 gli introiti legati al Carnevale si aggiravano sui 228,5 milioni di euro, registrando rispetto agli anni precedenti un notevole incremento: 8,5 milioni più del 2018 (+3,7%) e 28,5 milioni più del 2017.