Teramo – Ludattica ha siglato un accordo triennale con la casa di produzione televisiva Enanimation per lo sviluppo di giochi educativi, puzzles e libri-gioco ispirati al nuovo cartoon Nina&Olga. La serie animata, co-prodotta da Enanimation e Mondo Tv Iberoamerica in collaborazione con Rai Ragazzi, verrà messa in onda a partire dall’autunno 2021 su Rai Yoyo.

I suoi personaggi nascono dalla fantasia e dalla creatività di Nicoletta Costa: a caratterizzare la linea di prodotti Ludattica saranno proprio le illustrazioni originali dell’autrice. Tutti i giochi Ludattica saranno realizzati con materiali di origine naturale e a basso impatto ambientale, con componenti interamente made in Italy, come la plastilina 100% vegetale e senza glutine, pennarelli atossici e con inchiostro lavabile, accessori compostabili in fibre estratte da bambù e canna da zucchero.

“La collaborazione con Nicoletta Costa è sempre stata molto stimolante, sin dal 2019”, ha commentato Alessandra Lisciani, amministratore delegato di Educational, l’azienda dietro al brand Ludattica. “Ci ha convinti in maniera particolare il focus sul mondo delle emozioni che caratterizza lo straordinario progetto di Nina&Olga. Sappiamo bene quanto questo tema sia particolarmente sentito, oggi più che mai. E se la necessità di esplorare le emozioni va di pari passo con la difficoltà nel gestirle, grazie a Nina&Olga cogliamo l’opportunità di creare strumenti ludici, come giochi educativi e libri-gioco, finalizzati proprio allo sviluppo dell’intelligenza emotiva”.

La linea prevede quattro titoli in uscita per il Natale 2021: Il gioco della gentilezza, un gioco di percorso per divertirsi praticando la collaborazione, la disponibilità, la cortesia e l’amicizia; Questa sì che è una sorpresa e A cosa giochiamo oggi?, due puzzle con tessere giganti per stimolare la capacità di osservazione e le abilità visuo-spaziali, e infine Nina e Olga giocano con le emozioni, un originale libro-gioco per imparare a mimare, disegnare e descrivere le emozioni