El Segundo (Usa) – Sarah Gilbert è la co-creatrice del vaccino Oxford/AstraZeneca. Direttrice del prestigioso istituto Jenner all’università di Oxford. Ed ora, è anche una Barbie. Mattel, infatti, ha deciso di dedicare una nuova collezione, ispirata al mondo della medicina, a sei professioniste delle discipline Stem (scientifico-tecnologiche).
Oltre alla Gilbert, insignita anche del titolo di ‘Dame’ dalla regina Elisabetta II, le donne omaggiate da Mattel sono: Amy O’Sullivan, infermiera americana che ha curato il primo paziente Covid a New York; Audrey Cruz, dottoressa statunitense in prima linea a Las Vegas contro le discriminazioni; Chika Stacy Oriuwa, psichiatra canadese, impegnata contro il razzismo nell’assistenza sanitaria; Jaquelin Goes de Jesus, ricercatrice brasiliana che ha sequenziato il genoma della variante brasiliana; Kirby White, medico australiano che ha inventato un camice chirurgico lavabile e riutilizzabile da chi combatte in prima linea contro il Covid.
La scienziata inglese ha dichiarato alla Bbc: “Spero che questa bambola possa mostrare ai bambini che esistono carriere di cui non sono a conoscenza, come quella nella vaccinologia”. Mattel infatti, a seguito di diverse critiche, negli ultimi anni si sta impegnando nella creazione di Barbie ispirate alle donne reali, e non più stereotipate.