Grottole (MT) – A Grottole, in provincia di Matera, il 28 agosto si è tenuto l’evento conclusivo dell’ultima edizione del memorial letterario intitolato ‘Antonietta Rongone’, che per il secondo anno consecutivo ha visto il patrocinio di Assogiocattoli. Tema centrale di questa edizione è stato ‘Storie (dis)Abili. Le disabilità umane, sociali e culturali del nostro mondo’.

La giuria del concorso, composta come di consueto da membri del mondo accademico lucano, ha deciso di segnalare come opere finaliste per la sezione A, cui erano ammessi i libri editi sul tema ‘Storie (dis)Abili’, il volume di Luisa Sordillo dal titolo Voce di sale per Iacobelli Editore, Sotto sotto tutto è perfetto a firma di Gianni Valente e stampato da Neos Edizioni e I confini del male di P. G. Daniel curato da Pop Edizioni.

La sezione B, la quale seleziona libri editi ed inediti sulla Basilicata, ha invece visto l’assegnazione del premio speciale Assogiocattoli, attribuito a Io, la Fisarmonica e il Gruppo Folk di Antonio Rocco Scarimola. Come previsto dal bando di gara, tutte le copie delle opere in competizione proposte dai partecipanti saranno donate alla biblioteca comunale Tommaso Andreucci di Grottole. Inoltre, parte delle quote versate dagli stessi autori sarà devoluta a un’opera benefica promossa in favore dei disabili da parte dell’Unitalsi di Matera.