Milano – Durante la Settimana mondiale dello spazio, Barbie collaborerà con l’Esa (Agenzia spaziale europea) e la sua unica astronauta europea attiva, Samantha Cristoforetti, per celebrare Women in Space/Donne nello Spazio e ispirare le bambine di tutto il mondo a considerare il campo Stem come una valida opzione di carriera. Parte dei proventi delle vendite della bambola Barbie Samantha Cristoforetti, precedentemente realizzata come Barbie in edizione unica, e ora disponibile in tutta Europa, sarà donata a Women In Aerospace e finanzierà una borsa di studio Barbie per un dottorato di una studentessa.
Non solo: la bambola che presenta le fattezze di Samantha è partita dalla base dell’Esa in Germania e ha viaggiato su un volo a gravità zero. “A volte le piccole cose possono piantare i semi di grandi sogni, chi lo sa?”, ha commentato la Cristoforetti. “Forse le immagini della mia bambola che fluttua nell’assenza di gravità stimoleranno l’immaginazione delle bambine, e le porteranno a considerare una carriera nel mondo Stem”.
La partnership tra la Barbie e l’Esa è stata ideata dopo che una ricerca nel Regno Unito, condotta nel 2019, ha mostrato che quattro genitori su 10 ritenevano di non dover stimolare le loro figlie ad intraprendere questo tipo di carriera, a causa della loro stessa mancanza di conoscenze in questo settore. Più del 30% non credeva che ci fossero abbastanza modelli di ruolo positivi nello spazio e nei campi relativi alle discipline Stem per le bambine, mentre il 70% concordava sul fatto che i risultati delle donne nello spazio debbano essere maggiormente equiparati a quelli dei loro colleghi maschi.