Milano – Nintendo lancia oggi Pikmin Bloom, l’applicazione per smartphone progettata per intrattenere e rendere più piacevoli le passeggiate di ogni giorno. Sviluppata congiuntamente da Niantic e Nintendo, e disponibile su App Store e Google Play a partire dai prossimi giorni, permette di camminare insieme alla propria squadra di Pikmin.

Ma che cosa sono i Pikmin? Si tratta di piccole creature simili a piante che esistono intorno a noi, ma che non possono essere viste a occhio nudo. I Pikmin crescono da piantine, e quelli che vengono coltivati e raccolti dai giocatori li seguiranno ovunque. Amano il nettare estratto dalla frutta e, quando nutriti, sulle loro teste sbocciano dei fiori.

L’attività più importante in Pikmin Bloom è la passeggiata quotidiana. Camminando, l’utente troverà delle piantine di Pikmin lungo il suo percorso: più strada si percorre, più la propria squadra di Pikmin aumenterà di numero. Dopo che le piantine sono cresciute, sarà possibile cogliere i Pikmin. Passeggiare in compagnia del proprio Pikmin farà sbocciare dei fiori lungo il percorso. Nutrendo i Pikmin con il nettare dei vari frutti che si possono raccogliere nel gioco, sulla loro testa sbocceranno dei fiori. Inoltre, raccogliere i petali e piantarli durante le proprie passeggiate contribuirà a far schiudere i boccioli ad ogni passo, lasciando una scia colorata di corolle dietro l’utente.

Alla fine di ogni giornata, i giocatori possono rivedere il numero di passi fatti e i percorsi intrapresi. È inoltre possibile aggiungere note e foto al proprio lifelog, trasformando una giornata ordinaria in un ricordo speciale. Il proprio Pikmin può anche riportare alcune cartoline dei luoghi visitati, che possono essere salvate e conservate, o inviate agli amici direttamente tramite l’app.

Su Pikmin Bloom si terrà anche un evento mensile, il Community Day, dove gli utenti avranno la possibilità di passeggiare, piantare fiori e giocare insieme ad altri giocatori. Per tutti gli aggiornamenti, si consiglia di seguire @PikminBloom su Twitter e @PikminBloom su Instagram.