Telgate (BG) – Brevi, azienda specializzata in puericultura con sede a Telgate, in provincia di Bergamo, ha presentato istanza di fallimento lo scorso 6 dicembre. A riportarlo è Bergamo News, che cita come fonte Phi Industrial, il fondo spagnolo che nel giugno 2018 aveva acquisito la società, rinominandola Brevi Milano, sostenendola “con ingenti risorse finanziarie”, e accompagnandola “con successo all’omologazione di un piano di risanamento attraverso lo strumento del concordato preventivo, presentato a settembre 2020 e approvato dalla stragrande maggioranza dei creditori ad aprile 2021, il tutto con l’obiettivo di rilanciare la società preservandone la continuità aziendale e l’occupazione”. Ma le difficili condizioni di mercato degli ultimi 18 mesi, insieme a un crollo delle nascite e la difficoltà di reperire materie prime hanno reso impraticabile tornare a un livello di fatturato, marginalità e generazione di cassa necessari a soddisfare il piano di risanamento presentato.

Phi Industrial, tuttavia, confida che grazie alla qualità degli asset della società, possa intervenire presto un acquirente strategico che, magari attraverso sinergie industriali o distributive, possa proseguire il percorso di valorizzazione della società o di un suo ramo, nell’interesse della continuità aziendale, dei dipendenti e dei creditori.

Intanto, il sindaco di Telgate, Fabrizio Sala, ha lanciato un appello al Governo, a Regione Lombardia e alla Provincia di Bergamo, per l’istituzione di un tavolo di crisi che consenta di pensare a delle misure per tutelare i lavoratori.