Seattle (Usa) – E’ ormai da tempo che circolano voci su un presunto interessamento di Amazon alle insegne della Grande distribuzione europea. Prima nei confronti di Esselunga – notizia subito smentita dalla famiglia Caprotti (leggi qui) – e ora dell’insegna spagnola Mercadona.
A lanciare l’indiscrezione è Mario Sassi, esperto di retail, che sul suo blog scrive: “L’azienda di Seattle starebbe perfezionando l’acquisizione del 51% di Mercadona diventando così automaticamente leader in Spagna con una quota del 25%”. La fonte citata da Sassi sarebbe il Wall Street Journal, a cui Bezos avrebbe dichiarato: “Non è la prima catena che abbiamo comprato, né sarà l’ultima. Mercadona è un modello di successo riconosciuto nel mondo”. Sassi riporta inoltre la reazione di Juan Roig, patron di Mercadona, che “pur dispiaciuto per aver dovuto gettare la spugna, ha spiegato l’operazione come l’unico modo che ha trovato per mantenere l’azienda competitiva. Soprattutto sul piano dell’innovazione e della digitalizzazione”.