Washington (Usa) – Il gruppo Npd ha annunciato che le vendite al dettaglio di giocattoli negli Stati Uniti hanno generato 28,6 miliardi di dollari nel 2021, in crescita rispetto ai 25,4 miliardi di dollari nel 2020, con un aumento del +13%. Le vendite per unità sono aumentate dell’8%, mentre il prezzo medio di vendita, che è pari a 12,37 dollari, è aumentato del 4% rispetto al 2020. Il tasso di crescita annuale composto per il periodo tra il 2018 e il 2021 è stato dell’8%.

“Non c’è dubbio che il Covid-19 abbia continuato a incidere sul comportamento dei consumatori nel 2021”, ha commentato Juli Lennett, vicepresidente e consulente del settore toys per Npd Group. “Il reddito non speso in altre forme di intrattenimento ha contribuito alla crescita del settore, poiché i consumatori hanno continuato a cercare modi per passare del tempo in famiglia e con i figli. Oltre a questo, abbiamo anche riscontrato un minor numero di promozioni, e una minore sensibilità al prezzo”.

10 delle 11 supercategorie monitorate da Npd hanno registrato una crescita nel 2021. In testa outdoor & sport (con vendite per 5,9 miliardi di dollari), mentre l’unico calo proviene dai giochi elettronici, che però chiudono l’anno a -0,4% a valore. Le property più popolari sono state Pokémon, Barbie, Star Wars, L.O.L. Surprise!, Fisher-Price, l’universo Marvel, Hot Wheels, Nerf, Lego Star Wars e Little Tikes.