Billund (Danimarca) – Per celebrare il suo 90esimo anniversario, e al tempo stesso dare il proprio contributo a un mondo in cui tutti i bambini abbiano diritto al gioco e all’istruzione, Lego Foundation lancia Build a World of Play Challenge, un concorso a livello globale del valore di 143 milioni di dollari. Questo fondo verrà utilizzato per finanziare soluzioni coraggiose e innovative che supportino lo sviluppo infantile. Come sottolinea Anne-Brigitte Albrectsen, ceo di Lego Foundation, “esiste oggi un’emergenza globale della prima infanzia”, caratterizzata da una perdita dell’accesso ai servizi di assistenza, esacerbata dalla pandemia mondiale.

Le sovvenzioni saranno assegnate a chi proporrà idee innovative per risolvere alcuni dei maggiori problemi dei bambini di oggi: accesso a un’istruzione e cure di qualità, alimentazione adeguata, eradicazione dello stress tossico nelle case e nelle comunità, riduzione della violenza domestica e nelle comunità, protezione dall’inquinamento, e benessere sociale ed emotivo della famiglia.

“Tutti i bambini hanno il diritto di sentirsi al sicuro e di avere accesso a un’istruzione e a un’assistenza sanitaria di qualità. Ad oggi però, lo sviluppo della prima infanzia non solo è stato scarsamente riconosciuto, ma anche gravemente sottofinanziato”, ha commentato Thomas Kirk Kristiansen, presidente del consiglio di amministrazione Lego Foundation, e rappresentante della quarta generazione della famiglia proprietaria del Gruppo Lego. “I bambini sono i costruttori del domani. Se non investiamo sui più piccoli, non investiamo nel nostro futuro collettivo”.

Il fondo verrà assegnato alle cinque organizzazioni vincitrici a livello globale, suddiviso in tre premi da 30 e due premi da 15 milioni. Inoltre, le 10 organizzazioni selezionate come finaliste riceveranno 1 milione di dollari ciascuna. I criteri di selezione saranno l’efficacia, la fattibilità e la sostenibilità dei progetti presentati. Chiunque volesse candidarsi, può registrarsi entro il 7 aprile 2022 a questo sito. Il termine per la presentazione delle domande è il 17 maggio 2022.