Burbanks (Usa) – Disney, forte della sua eredità quasi centenaria nella narrazione creativa, ha riunito l’Institute of Imagination ed esperti di genitorialità per la sua nuova campagna ‘Giochiamo’. Destinata alle famiglie, ha l’obiettivo di offrire spunti pratici per aiutare gli adulti a incrementare i momenti di gioco basati sull’immaginazione. Un recente studio condotto da Disney evidenzia che la mancanza di fantasia degli adulti durante i momenti di gioco è abbastanza diffusa in tutta Europa, e anche in Italia il 65% dei genitori ammette di trovare maggiori difficoltà rispetto a quando era bambino. Proprio da questo spunto la campagna Disney ‘Giochiamo’ che fornisce una guida ricca di idee per usare al meglio l’immaginazione: una serie di divertenti attività e suggerimenti di gioco ispirati alle storie e ai Personaggi Disney, Pixar, Star Wars e Marvel più amati. Obiettivo è dimostrare come la creatività, l’inventiva e lo stare insieme siano gli ingredienti base per riaccendere l’immaginazione.

Il sito web dedicato ospita un’ampia varietà di contenuti: video gratuiti, tra cui facili tutorial da seguire e strumenti dedicati alle famiglie per trascorrere insieme maggiori momenti di gioco in cui usare l’immaginazione. Tra questi, il manuale gratuito di 22 pagine ‘La Guida’, che include una serie di scenari di gioco (a tema Principesse Disney, Frozen, Topolino, Cars, Star Wars e Spider-Man), creati per ispirare adulti e bambini a usare l’immaginazione. Tanti gli scenari  facilmente replicabili in casa con oggetti di uso comune che prendono vita grazie alle storie Disney, creando momenti di gioco per  stimolare l’immaginazione e la creatività e, soprattutto, per divertirsi in famiglia.

Sul sito web ‘Giochiamo’, in continuo aggiornamento, sarà inoltre disponibile un breve filmato che dimostra come gli adulti possono usare i contenuti per coinvolgere i propri figli e divertirsi insieme.

In Italia, Amazon ha realizzato un brand store dedicato alla campagna ‘Giochiamo’ dove sono disponibili tutti i prodotti Disney, Pixar, Star Wars e Marvel presenti nella guida.