Settimo Torinese (TO) – Carioca, storica azienda di pennarelli e strumenti per la creatività, conferma il percorso di rilancio ed espansione, registrando nel 2021 un fatturato in crescita del +14% e raggiungendo 33,6 milioni di euro. Nonostante gli aumenti di costi e le difficoltà logistiche, l’azienda è riuscita a mantenere i livelli di profittabilità. Top performance dell’export – in 85 paesi – che traina oltre il 75% del fatturato. E dopo il successo della presentazione al Namta 2022 di Orlando, Florida, dove è stata premiata come Best New Kids’Product, l’azienda si affaccia per la prima volta al mercato statunitense.
Sul fronte prodotti, l’azienda si è rafforzata con tutto il portafoglio prodotti, a cominciare da quelli di punta: pennarelli (+18%) e matite (+31%). All’estero Carioca sviluppa oltre il 75% del fatturato, e i dati del 2021 hanno visto la conferma e il rafforzamento in particolare nei mercati forti dove il marchio Carioca è tra i leader del settore: la Spagna (+32%), l’Italia (+18%) e la Grecia (+51%).
“Anche i nuovi settori hanno registrato ottimi risultati: consolidata la presenza in Scandinavia, un mercato difficile che siamo riusciti a conquistare posizionandoci in un contesto ludico-creativo dei bambini tra i più innovativi”, spiega Giorgio Bertolo, direttore generale, “e la Turchia, che rimane sempre il primo Paese per le vendite del settore Baby. Dopo il difficile anno di pandemia, anche il Sudamerica è ripartito con successo ed è iniziata la commercializzazione nel Paese con il più grande potenziale, anche un po’ simbolico per Carioca: il Brasile”.